Olimpiadi della logica della scuola dell'Infanzia

Le nostre scuole dell’ Infanzia, nella verticalità dei tre segmenti che contraddistingue l’ Istituto Comprensivo Modugno- Rutigliano- Rogadeo, hanno portato avanti il progetto extracurriculare “TANTI MEGABYTE PER CRESCERE : LE OLIMPIADI DELLA LOGICA “.

In ciascun plesso , gruppi di bambini cinquenni hanno vissuto esperienze di attività di coding e pixel art on line,  vivaci, colorate e divertenti.

Ciò è stato possibile in quanto tutte le nostre strutture sono dotate di sussidi multimediali come LIM, tavolo interattivo e tablet.

C’è da dire che nel corso dell’ intera triennalità tutte le insegnanti secondo una progettualità curriculare hanno proposto situazioni di coding unplugged e attività di logica, fatto di percorsi motori incentrati sulla lateralità e concetti topologici spaziali. Per cui i bambini, con un bagaglio esperienziale tale, non hanno trovato difficoltà nell’incanalarsi in un qualcosa di apparentemente astratto , con l’ utilizzo di strumenti multimediali che in realtà si son rivelati più che altro compensativi e  di supporto anche con bambini difficili e diversamente abili.

Positivo è stato anche il feedback da parte dei genitori che hanno confermato l’ entusiasmo dei propri figli verso questa esperienza ringraziando le insegnanti oltre che l’ istituzione scolastica per l’ iniziativa, considerandola innovativa e all’ avanguardia per i tempi correnti.

Perciò le insegnanti auspicano che ci siano ulteriori sviluppi del progetto affinchè si consenta ad ognuno di loro di usare gli strumenti informatici, ampliando le loro conoscenze, affinando le proprie competenze digitali nella prospettiva di un uso consapevole.

L'esperienza del plesso Rodari:

L'esperienza del plesso Togliatti:

L'esperienza del plesso Urbano: