Funzioni strumentali al P.O.F.

Funzioni strumentali A.S.2024-2025

Tipologia

Altro

Cosa fa

Funzioni strumentali  A.S.2024-25
Area 1 - Gestione del Piano dell'Offerta Formativa (P.O.F.)
  • Aggiornamento del documento POF in coerenza con le delibere collegiali;
  • Coordinamento delle attività del PTOF/POF: progettazione curriculare ed extracurriculare;
  • Coordinamento delle attività per l'elaborazione del Giornale scolastico;
  • Collaborazione con istituzioni scolastiche, enti locali ed agenzie utili alla gestione del POF e alla elaborazione del POF territoriale;
  • Coordinamento dei progetti da realizzarsi sul territorio: progetto ambiente/salute/legalità (Comune/Rete di scuole);
  • Monitoraggio PTOF/POF: verifica e valutazione intermedia e finale dei progetti attraverso la predisposizione e la somministrazione di apposite schede, rccolta e valutazione dei dati;
  • Collaborazione progetto autoanalisi e autovalutazione d'istituto: elaborazione di questionari e gestione dati;
  • Coordinamento elaborazione del RAV e del PDM;
  • Coordinamento commissione Curriculo Vericale.
Angela Patierno
Area 2 - Sostegno ai docenti e formazione
  • Analisi dei bisogni formativi considerate le proposte specifiche di formazione ed aggiornamento del personale per il corrente a.s.
  • Coordinamento e gestione operativa del piano di formazione ed aggiornamento approvato;
  • Accoglienza dei nuovi docenti e servizi di supporto all'anno di formazione;
  • Monitoraggio e verifica del grado di soddisfazione degli utenti;
  • Cura della documentazione educativa e consulenza ai docenti;
  • Raccolta di materiali, prodotti, documentazioni finali dei progetti di arricchimento/ampliamento;
  • Promozione, organizzazione e gestione della Banca dati dei libri di testo della Scuola;
  • Collaborazione Progetto autoanalisi e autovalutazione d'Istituto: elaborazione di questionari e gestione dei dati;
  • Collaborazione per l'elaborazione del PTOF e del RAV;
  • Predisposizione e coordinamento delle attività formative PON per alunni e genitori.

M.Maddalena

Bonasia

Area 3 - Sostegno agli alunni: integrazione, recupero, prevenzione disagio
  • Coordinamento e gestione delle attività di orientamento: collegamenti in rete con Istituzioni scolastiche, enti ed agenzie educative utili alla gestione delle attività coordinate;
  • Coordinamento delle attività di sostegno agli alunni diversabili attraverso incontri periodici con i docenti e calendarizzazione degli incontri finalizzati all'aggiornamento del PAI;
  • Coordinamento dei rapporti con esperti e/o referenti della ASL, dell'ente comunale, del servizio di assistenza specialistica e di altre associazioni per l'integrazione, il recupero, la prevenzione del disagio;
  • Consulenza ai docenti per la predisposizione, la realizzazione e verifica dei piani personalizzati per gli alunni bes e i pdp per gli alunni dsa;
  • Consulenza ai docenti nell'individuazione di dsa e nella gestione di casi di alunni con particolare difficoltà;
  • Collaborazione Progetto autoanalisi e autovalutazione d'Istituto: elaborazione di questionari e gestione dati;
  • Collaborazione per l'elaborazione del PTOF/POF e del RAV.
Giulia Cutrone, Maria Cariello, Rosaria Rapio
Area 4 - Continuità, orientamento, educazioni in accordo con le istituzioni esterne alla scuola
  • Coordinamento e gestione delle attività di continuità: definizione di un piano annuale degli interventi in materia di continuità didattico-educativa e organizzativa tra i diversi ordini di scuola (ipotesi di curricoli verticali);
  • Collaborazione Progetto autoanalisi e autovalutazione d'Istituto: elaborazione di questionari e gestione dati;
  • Collaborazione per l'elaborazione del PTOF e del RAV;
  • Predisposizione e coordinamento delle attività formative PON per alunni e genitori.
Concetta Mastro, M.Vincenza Pastoressa, Debora Tritto
Area 5 - Valutazione e Monitoraggio POF
  • Collaborazione per l'elaborazione del Rapporto di Autovalutazione;
  • Coordinamento con i presidenti delle interclassi per la realizzazione, somministrazione e codifica delle prove quadrimestrali ogettive;
  • Revisione, monitoraggio, aggiornamento: del Documento di Valutazione e del modello di Certificazione delle Competenze;
  • Somministrazione questionario per il monitoraggio finale del livello di gradimento/soddisfazione delle famiglie rispetto al POF e individuazione di strategie e proposte per il miglioramento dell'offerta formativa;
  • Collaborazione Progetto autoanalisi e autovalutazione d'Istituto: elaborazione di questionari e gestione dati;
  • Collaborazione per l'elaborazione del PTOF/POF/RAV
Angela Cataldi
Tag pagina: Istituto