Coding in Tour 2024
PNSD
III Classificata Livello Nazionale #ilmioPNSD
Scuole dell'Infanzia dell'I.C. Modugno-Rutigliano-Rogadeo 3° classificate a livello nazionale al concorso indetto dal MIUR "#ilmioPNSD"
Orientamento e Continuità
Orientamento
GUARDA il video Attività curriculare ed extra curriculare Scuola Secondaria di primo Grado as 2019-2020
GUARDA il video Iscrizioni 2021/2022 Presentazione Scuola Secondaria di primo Grado
Bitonto Cortili Aperti 2023
Bitonto Cortili Aperti 2023:
NONA EDIZIONE BITONTO CORTILI APERTI
Le sentinelle della bellezza della Scuola Secondaria di primo grado “Rutigliano – Rogadeo” vi aspettano per raccontare le curiose storie del Palazzo Giannone – Alitto e del Chiostro di San Domenico sabato 20 e domenica 21 maggio 2023
CORTILI APERTI 2022
Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado "Rutigliano Rogadeo" in occasione dell'iniziativa "Cortili aperti" si sono cimentati nel ruolo di "Sentinelle della bellezza". Superata la timidezza iniziale, hanno dimostrato disinvoltura, competenza ed entusiasmo. Tanti sono stati i turisti che hanno accolto, desiderosi di conoscere la storia della nostra città. È stata un' esperienza molto bella, che porteranno sempre nei loro cuori.
CONSEGNA ATTESTATI
Il 3 Giugno 2022, alle ore 9:30, si è tenuta presso il Teatro Traetta la consegna degli attestati di partecipazione alla Manifestazione Cortili Aperti per le "Sentinelle della bellezza" che si è svolta sabato 21 e domenica 22 maggio 2022 ed ha avuto un grande successo di pubblico.
Erano presenti il Presidente Regionale dell’ADSI Consiglio, la professoressa Achille, il Sindaco Abbaticchio e l’assessore Mangini.
Grande è stata l'emozione provata dai ragazzi partecipanti.
Un’occasione per valorizzare, tutelare e apprezzare i beni storici-artistici della propria città assicurando la conservazione per consegnarlo inalterato alla posterità.
SETTIMANA CIVICA 2022
In occasione della Settimana Civica, dal 19 al 25 Aprile 2022, tutta la scuola I.C. Modugno Rutigliano Rogadeo si è impegnata ad approfondire e a valorizzare con i bambini e ragazzi le tematiche relative ad essere cittadini responsabili del proprio territorio, per promuovere la cultura della cura, dei diritti e delle responsabilità, e per poter instillare una prospettiva più positiva ed operativa del nostro futuro assieme sulla Terra.
Di seguito, un sintetico video riepilogativo delle iniziative della scuola primaria in occasione di questa settimana:
Ecco invece il video riepilogativo dell'esperienza nei tre plessi della scuola dell'Infanzia:
Monumenti aperti 2023
Sabato 11 novembre ore 18.00 - 20.00
Domenica 12 novembre ore 10.00 - 12.30
Di seguito alcune immagini dell'evento:
AMA La scuola adotta un monumento!
La scuola I.C. Modugno Rutigliano Rogadeo adotta un monumento!

Giornata dei calzini spaiati 2025
Il 7 febbraio il nostro Istituto ha celebrato la Giornata Mondiale dei Calzini Spaiati! Tanti significativi gesti per insegnare a bambin* e a ragazz* il valore dell’inclusione e della diversità. Perché, proprio come i calzini spaiati, ognuno di noi è unico e speciale a modo suo!
video delle scuole dell'infanzia---------------------
In occasione della giornata dei calzini spaiati, gli alunni dell'Ic Modugno Rutigliano Rogadeo hanno realizzato e registrato un video finalizzato alla sensibilizzazione sul tema della diversità.
La diversità è un dono speciale.
Clicca sull'immagine per visualizzare il video
-------------------
Giornata dei calzini spaiati 2025
In occasione della giornata dei calzini spaiati anche i bambini della scuola primaria dell'I.C. Modugno Rutigliano Rogadeo hanno voluto testimoniare il loro essere tutti... un pò uguali, e un pò speciali...
Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 2024
"I muri della guerra, della violenza, dell'odio si possono abbattere solo con i messaggi di pace e di amore a partire proprio dai più piccoli".
È questo il messaggio che gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado "Modugno- Rutigliano- Rogadeo" hanno voluto trasmettere durante l'incontro tenutosi in Piazza Cavour nella GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL' INFANZIA E DELL' ADOLESCENZA 2024.
Giornata della Gentilezza
Il 13 novembre è la Giornata Mondiale della Gentilezza, questa ricorrenza offre lo spunto per invitare i bambini e i ragazzi a riflettere sull’importanza di essere gentili con tutti. Il rispetto e la gentilezza sono valori fondamentali su cui intessere relazioni positive e costruttive con gli altri.
Incontro con il campione paralimpico Luca Mazzone
Noi crediamo ed educhiamo all'inclusione: ognuno, valorizzato nella propria diversità, diventa un punto di forza e di arricchimento. I nostri alunni non potevano mancare all'incontro con il grande campione paralimpico Luca Mazzone tenutosi presso l'ITC "Vitale Giordano" di Bitonto il 30 ottobre 2024. Ringraziamo il dirigente per l'invito e l'accoglienza.
Giornata Internazionale delle persone con disabilità
Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia 2023
PROGETTO CONTINUITÀ
Celebriamo la Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia con la compagnia teatrale "LATONON-.Teatro d'autrice" e la collaborazione della libreria Hamelin. "I bambini meritano di credere di poter cambiare il mondo". Oggi, 20 novembre 2023, nell'auditorium della Scuola Secondaria di Primo grado, sosteniamo con forza il messaggio dei loro diritti. Circa 214 bambini, provenienti dalla scuola dell'infanzia e dalla scuola primaria, hanno partecipato all'adattamento di due racconti che enfatizzano il diritto a una famiglia amorevole, all'accettazione della diversità e all'amicizia senza confini. Uniamo le forze per costruire un futuro in cui i diritti dei bambini sono rispettati e valorizzati.
Clicca sull'immagine e guarda il video dell'evento.
APRILE IN BLU 2023
2 Aprile 2023
L'istituto Comprensivo Modugno Rutigliano Rogadeo celebra la giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo facendo sperimentare ai nostri ragazzi e bambini che la diversità di ognuno di noi ci rende unici e ci fa essere fili irrinunciabili di un’intera comunità che oggi si chiama Scuola e domani diventerà Società.
Forza ragazzi e bambini! Siete voi il nostro futuro e la certezza di un mondo senza barriere.
In occasione di Aprile in blu, il nostro istituto ha orgenizzato il 3 Aprile un incontro di formazionme/informazione sulla problematica dell'autismo; di seguito alcune immagini dell'evento:
Le iniziative della scuola primaria per APRILE IN BLU:
Le iniziative della scuola dell'infanzia per Aprile in Blu:
Aprile è stato il mese che noi di Via Domenico Urbano abbiamo dedicato al tema del rispetto dell'altro anche se diverso, che si presta a tante attività divertenti ma significative. L'input ricevuto dall'educatrici del centro solidarietà, che ci aiutano con i nostri bambini speciali, è stata la storia del "Bambino con i fiori nei capelli" alla quale sono seguite altre storie come per esempio "La cosa più importante" ... grazie alle metafore in esse contenute, all’entusiasmo dei bambini e alla loro creatività è stato possibile coinvolgere tutti in diversi tipi di laboratori: laboratorio di costruzione dei fiori , delle maschere e delle marionette ; laboratori grafico pittorici; laboratori logico matematici; laboratori teatrali e musicali.
I bambini hanno affinato così le loro capacità finomotorie, cognitive e linguisiche sperimentando poi ruoli e competenze sociali.
In occasione del progetto "Aprile in blu" i bambini di scuola dell’infanzia "Piazza Rodari " hanno potuto rinnovare ciò che quotidianamente sperimentano,ossia ogni essere umano è unico e speciale nella sua diversità.
La storia del Gattino Blu è la favola scelta attraverso cui è stato possibile avvicinarsi ai bambini trattando una tematica alquanto delicata.
Visione del video alla Lim,riflessione mediante domande stimolo, il gioco del memory al contrario, giochi motori e attività grafico-pittoriche hanno contribuito a creare momenti di riflessione al fine di promuovere equità ed inclusione.
La realizzazione, da parte dei bambini,della ragnatela dell'amicizia intorno al Gattino Blu è stata fondamentale per far capire loro che avvicinarsi a qualcuno diverso da noi rappresenta un momento di arricchimento di sé stessi.
Al fine di questo progetto è stato realizzato un cartellone,il quale vede al centro il gatto blu e intorno i gatti colorati da ciascun bambino.
Quest'ultimo è stato affisso esternamente alla scuola con l'obiettivo di sensibilizzare la comunità tutta verso la tematica della diversità.
" Tu non sei come me,sei diverso ma non sentirti perso! Siamo in due...non siamo uguali na tutti e due siamo speciali.”
Di seguito un pdf dedicato all'occasione:
Le iniziative del plesso Togliatti:





Dantedì

#ioleggoperchè
L’Istituto Comprensivo Modugno Rutigliano Rogadeo anche quest'anno aderisce al progetto #ioleggoperché.
Nei pomeriggi di giovedì 14 e venerdì 15 novembre 2024 dalle 17.00 alle 20.00 saremo lieti di invitarvi presso la Cartolibreria del Corso sita in Corso Vittorio Emanuele II a Bitonto. Gli alunni della Scuola Secondaria di I grado, vi accoglieranno per promuovere l’iniziativa volta ad arricchire la nostra biblioteca scolastica, sempre a disposizione dei ragazzi. Personaggi fiabeschi, musicisti e piccoli intervistatori vi aspetteranno lieti di condividere la passione per la lettura!
Ci piace l’idea che tutta la comunità possa venire a visitarci!
Io Leggo perchè 2023
Dal 4 AL 12 NOVEMBRE 2023 chiunque lo desideri potrà recarsi nelle librerie aderenti, scegliere un libro, acquistarlo e donarlo alla nostra scuola Modugno Rutigliano Rogadeo per arricchire o creare la biblioteca scolastica. Per agevolare le donazioni verranno segnalate sul sito www.ioleggoperche.it le librerie che dispongono anche di modalità di acquisto a distanza: cosa aspetti? Regala un libro alla tua scuola!
Quest'anno inoltre la nostra scuola, durante la settimana del progetto accompagnerà i ragazzi cinquenni di scuola dell'infanzia e quelli di terza e quarta della scuola primaria nella libreria Raffaello -Mondadori Point- in via Raffaele Pasculli 60, per fare merenda, chiacchierare e, ovviamente, leggere libri!
Olimpiadi della logica della scuola dell'Infanzia
Le nostre scuole dell’ Infanzia, nella verticalità dei tre segmenti che contraddistingue l’ Istituto Comprensivo Modugno- Rutigliano- Rogadeo, hanno portato avanti il progetto extracurriculare “TANTI MEGABYTE PER CRESCERE : LE OLIMPIADI DELLA LOGICA “.
In ciascun plesso , gruppi di bambini cinquenni hanno vissuto esperienze di attività di coding e pixel art on line, vivaci, colorate e divertenti.
Ciò è stato possibile in quanto tutte le nostre strutture sono dotate di sussidi multimediali come LIM, tavolo interattivo e tablet.
C’è da dire che nel corso dell’ intera triennalità tutte le insegnanti secondo una progettualità curriculare hanno proposto situazioni di coding unplugged e attività di logica, fatto di percorsi motori incentrati sulla lateralità e concetti topologici spaziali. Per cui i bambini, con un bagaglio esperienziale tale, non hanno trovato difficoltà nell’incanalarsi in un qualcosa di apparentemente astratto , con l’ utilizzo di strumenti multimediali che in realtà si son rivelati più che altro compensativi e di supporto anche con bambini difficili e diversamente abili.
Positivo è stato anche il feedback da parte dei genitori che hanno confermato l’ entusiasmo dei propri figli verso questa esperienza ringraziando le insegnanti oltre che l’ istituzione scolastica per l’ iniziativa, considerandola innovativa e all’ avanguardia per i tempi correnti.
Perciò le insegnanti auspicano che ci siano ulteriori sviluppi del progetto affinchè si consenta ad ognuno di loro di usare gli strumenti informatici, ampliando le loro conoscenze, affinando le proprie competenze digitali nella prospettiva di un uso consapevole.
L'esperienza del plesso Rodari:
L'esperienza del plesso Togliatti:
L'esperienza del plesso Urbano:
Arte e matematica vanno a braccetto: I MURALES DI PITAGORA
Anche se quella dei numeri è una scienza esatta e la pittura un’attività artistica, è possibile notare che l’arte in genere racchiude in sé molti elementi di matematica.
Le opere più misteriose e astratte sono concepite secondo una logica matematica, definendo ogni parte del quadro in maniera ordinata per creare un insieme coerente e armonioso. È stato questo il tentativo, ben riuscito, del lavoro svolto dagli alunni di terza, all’interno dell’androne della scuola secondaria di I grado di via Moschetta grazie al progetto “I murales di Pitagora”. Piccoli gruppi, a turno, hanno realizzato due murales dedicati appunto al famoso Teorema di Pitagora; in particolare uno rappresenta l’albero di Pitagora e l’altro la chiocciola di Teodoro. Il progetto extracurriculare ha potenziato il senso di appartenenza degli studenti alla propria realtà scolastica: l’essere autori dei murales ha rafforzato sicuramente gli sforzi per proteggere e salvaguardare il bene comune che è la struttura edilizia, proprio come previsto nell’11° obiettivo di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 (Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili).
La sinergia creatasi tra i docenti di matematica e arte con gli studenti delle classi 3^, ha in qualche modo recuperato la socialità sacrificata in questi ultimi due anni di pandemia.
Settimana della Francofonia
2023 -Gli alunni della Scuola secondaria di I grado dell'istituto comprensivo Modugno- Rutigliano-Rogadeo si esibiscono in brevi performances per promuovere il valore della cultura francese.
La scuola è stata allestita con cartelloni realizzati dagli alunni per esaltare la FRANCOFONIA stimolando l'interesse per lo studio della lingua. Le docenti di lingua francese ringraziano i docenti di arte, musica ed educazione fisica per la gentile e valida collaborazione e tutti gli alunni dei corsi A, B, C, D, E, F, G per l'impegno, l'interesse e l'entusiasmo dimostrato.
Tra le varie realizzazioni, gli alunni hanno celebato il centenario della morte di Gustave Eiffel con un ebook: EBOOK
Altre realizzazioni:
Concerto "Bene, bravo bis!"
Quale modo migliore di inaugurare l’arrivo della Primavera se non attraverso la Musica…
Oggi, presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di primo grado, gli alunni dei percorsi ad indirizzo musicale, del coro Santa Cecilia e le classi quarte della Scuola Primaria hanno incontrato l’Orchestra ICO di Bari; il concerto “l’Acqua della Vita” ha catturato l’attenzione dei piccoli spettatori attraverso il racconto coinvolgente della voce narrante alternato alla magistrale esecuzione dell’Orchestra che ha dato voce a frequenze “misteriose e sognanti”.
Si apre con oggi un periodo di tante iniziative in cui i nostri piccoli musicisti saranno protagonisti.
Viva la Musica, sempre! 🎶
Percorsi ad indirizzo musicale A.S. 2025-2026 Graduatoria
Si avvisano i genitori degli alunni di classe quinta che hanno sostenuto l’audizione per l’accesso ai Percorsi ad Indirizzo Musicale (A.S. 2025/2026) che le graduatorie di merito sono affisse presso la bacheca della Scuola Secondaria di Primo grado
"Giorni senza memoria", coro di Santa Cecilia e docenti dell'indirizzo musicale
Nella settimana dedicata alla memoria gli alunni del Coro d’Istituto interpretano “Giorni senza memoria” dei Radiodervish accompagnati dalle magistrali note dei docenti dei percorsi ad indirizzo musicale.
Clicca sull'immagine per visionare il video
Christmas lights matinee
Oggi, 19 dicembre 2024, presso l’Auditorium della Scuola Secondaria, si è tenuto il matinèe “Christmas lights” dedicato agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria; un momento di condivisione importante per la nostra Comunità Scolastica che ha visto protagonisti gli alunni dei percorsi ad indirizzo musicale e del coro Santa Cecilia, supportati da un giovanissimo pubblico partecipe ed entusiasta…attraverso questo ultimo appuntamento l’I.C Modugno-Rutigliano-Rogadeo augura un sereno Natale a tutte le famiglie e a tutti i suoi meravigliosi alunni 🎄
Clicca per accedere al video 1
Clicca per accedere al video 2
Christmas light, Concerto di Natale del 18 dicembre 2024
Gli alunni dei percorsi ad indirizzo musicale e del coro “Santa Cecilia” con tutta la Comunità Scolastica hanno partecipato al Concerto di Natale “Christmas lights” tenutosi mercoledì 18 dicembre alle h.18:30 presso la Chiesa del SS. Sacramento.
Accedi al video dell'esibizione Adeste fideles
Accedi al video dell'esibizione Carols of the bells
Accedi al video dell'esibizione Last Christmas
Accedi al video dell'esibizione Oh albero
Accedi al video dell'esibizione Fix you
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Santa Cecilia 2024
Gli alunni dei Percorsi ad Indirizzo Musicale per Santa Cecilia…Viva la Musica!
Inno alla gioia, concerto aperitivo presso il Teatro Traetta di Bitonto

Concerto natalizio "ChiAma il Natale" 2023
Gli alunni dei Percorsi ad indirizzo musicale e del Coro d'istituto "Santa Cecilia" invitano la Comunità scolastica a partecipare al Concerto natalizio "ChiAma il Natale" che quest'anno prevederà due appuntamenti:
-martedì 12 dicembre alle h.18:00 presso la Parrocchia del SS. Sacramento
-mercoledì 20 dicembre alle h.18:00 presso l'Auditorium della Scuola Secondaria
Non mancate!
Un concerto da favola 2023
“Un concerto da favola”
Esibizione finale degli alunni delle classi prime e seconde del Percorso ad indirizzo musicale
Straordinario e coinvolgente concerto di fine anno all’istituto comprensivo Modugno Rutigliano Rogadeo. Nell’auditorium gremito di spettatori, gli alunni dell’indirizzo musicale e del coro “Santa Cecilia” hanno fatto vibrare le note degli strumenti e delle loro voci. I brani eseguiti da solisti, in ensemble e in orchestra hanno emozionato il pubblico e hanno messo in evidenza la passione e la dedizione con cui gli allievi hanno accolto e affrontato la sfida dello studio della musica. Una sfida, sicuramente vinta, considerato il risultato della serata: la gioia e la soddisfazione sui giovani volti dei protagonisti, le loro esecuzioni strumentali e vocali, gli applausi del pubblico hanno davvero evocato quell’atmosfera magica delle fiabe che costituivano il tema centrale della serata.
Complimenti ragazzi, ancora una volta avete dimostrato che “fate sul serio”!
Ad maiora semper
Musica in...crescendo

Progetto “FA MI FA RE…Musica” destinato agli alunni quattrenni dei tre plessi di Scuola dell’Infanzia.
Si è concluso oggi il progetto “FA MI FA RE…Musica” destinato agli alunni quattrenni dei tre plessi di Scuola dell’Infanzia. Il percorso è stato coordinato dai docenti di strumento della Scuola Secondaria i quali, attraverso l’utilizzo del Metodo Dalcroze, basato sul concetto di consapevolezza corporea, e del metodo Orff, hanno guidato i piccoli musicisti verso l’acquisizione del ritmo, il riconoscimento dei principali parametri musicali sino alla lettura ed esecuzione di una partitura informale attraverso gli strumentini Orff.
Un risultato importante raggiunto in sole 10 lezioni in cui l’obiettivo più importante è stato quello di apprendere attraverso il gioco!
Progetto: Fa mi fa re...Musica
Progetto:“Fa mi fa re… Musica" per i bambini delle scuole dell'Infanzia
Musica alla primaria sol si fa
Progetto di continuità
Oggi si è svolta la manifestazione natalizia delle classi quinte nell'ambito del progetto di continuità "Musica alla primaria SOL SI FA". È stato un bel lavoro di squadra che, ancora una volta, ha visto protagonisti i nostri splendidi bambini; un lavoro supportato da una comunità scolastica unita e fortemente inclusiva.
OPEN DAY INFANZIA
Open Day da Favola nelle Scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo Modugno-Rutigliano-Rogadeo
Il 10 gennaio 2025, le scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Modugno Rutigliano Rogadeo hanno ospitato un Open Day di grande successo. L’evento, ispirato al tema dell’inverno, ha accolto futuri alunni e famiglie in un’atmosfera magica e festosa.
Le insegnanti, insieme a tutto il personale docente e non docente, hanno creato un ambiente incantato per accogliere i piccoli visitatori. Gli spazi scolastici, allestiti con cura, hanno ospitato laboratori tematici che hanno anticipato le esperienze educative che i bambini vivranno con curiosità e competenza nel prossimo anno scolastico.
I laboratori hanno spaziato tra diversi linguaggi: manipolativo, pittorico, artistico, creativo e tecnologico, offrendo ai bambini un assaggio delle avventure che li attendono.
Alle famiglie sono state fornite tutte le informazioni sui progetti futuri dell’istituto, con un focus particolare sulla costruzione della nuova struttura scolastica in via Domenico Urbano, che rappresenta un traguardo significativo per la comunità.
L’Open Day ha confermato l’Istituto Comprensivo Modugno Rutigliano Rogadeo come un luogo ideale per una crescita educativa ricca e stimolante. Con entusiasmo e passione, la scuola si prepara ad accogliere i nuovi alunni a settembre.
DOCUMENTO | Allegato |
La scuola dell'infanzia 2025-26 | Apri |
OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA
Open day scuola primaria di Via Amendolagine e di Via Crocifisso:
Via Crocifisso: 13 dicembre dalle 16.30 alle 18.30
Via Amendolagine: 14 dicembre dalle 10.00 alle 12.00
Una scuola che accoglie, che lega, che guarda nella stessa direzione dei suoi piccoli, una scuola che insegna a vedere bene anche con il cuore.
Il 13 Dicembre c'è stata la prima parte dell'Open Day della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo "Modugno Rutigliano Rogadeo" - Plesso via Crocifisso con laboratori: artistico, scientifico, tecnologico, di lettura, linguistico-espressivo.
Un grazie speciale ai genitori e ai piccoli cinquenni per aver partecipato con entusiasmo a questa manifestazione.
Di seguito una fotogallery dell'evento:
Sabato 14 Dicembre si è conclusa la seconda parte dell'Open Day della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo "Modugno Rutigliano Rogadeo" - Plesso Via Amendolagine.
Nella speranza di avervi trasmesso un po' di quella magica atmosfera che il Piccolo Principe ci ha regalato, auguriamo a tutti i genitori che hanno partecipato con gioia e entusiasmo un buonissimo Natale. Vi aspettiamo presto a scuola per un nuovo inizio di MAGIA insieme a NOI!
Di seguito una fotogallery dell'evento:
Progetto continuità
Progetto continuità
I bambini di 5 anni della scuola dell'infanzia, gli alunni delle classi quinte e prime dell'I.C. "Modugno-Rutigliano-Rogadeo", nell'ambito del progetto di continuità, hanno presentato:
"IO SO VOLARE"
Lettura animata ....e non solo con la partecipazione della Libreria "Raffaello" e con la regia della dott.ssa Cecilia Maggio.
Open day Scuola Secondaria di I Grado 20 nov 2024
Mercoledì 20 novembre dalle ore 18.00 alle ore 19.30 in via Moschetta vi aspettiamo per visitare la scuola secondaria di I grado "Rutigliano Rogadeo", conoscere gli insegnanti e sperimentare insieme i nostri laboratori; sarà possibile prenotarsi ai laboratori attraverso il qr code inserito in locandina.
Open day Scuola Secondaria di I grado "Rutigliano Rogadeo"
Lunedì 28 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 19.00 in via Moschetta presso la Scuola Secondaria di I grado "Rutigliano Rogadeo", vi aspettiamo per visitare la nostra struttura, conoscere gli insegnanti e sperimentare insieme i nostri laboratori. Facciamo scuola insieme!
Inoltre, presso la scuola secondaria di 1° Grado “Rutigliano-Rogadeo” in via Moschetta n.3, dal 28 Ottobre 2024, sarà attivo il servizio di infopoint rivolto ai genitori dei nuovi iscritti per fornire informazioni sull’offerta formativa e sull’organizzazione della scuola.
OPEN DAY Secondaria 2023
OPEN DAY SSI Rutigliano Rogadeo, 23 Ottobre 2023, ore 17-19
PretenDiamo Legalità
Progetto “PrentenDiamo Legalità”
Martedì 25 e venerdì 28 febbraio gli alunni della scuola primaria e secondaria hanno incontrato l’ispettore Vincenzo Cantatore e l’agente Vincenzo Campanale della Questura nell’ambito dell’ottava edizione del Progetto - Concorso, denominato “PretenDiamo Legalità”.
Il progetto è stato promosso dalla Polizia di Stato, in attuazione del Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero dell’Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Una bella opportunità per i nostri piccoli cittadini che sono stati stimolati a riflettere in modo accattivante sui rischi della rete e su un uso consapevole dei mezzi di comunicazione virtuale. Alla riflessione è seguito un momento di esplorazione e scoperta nell’auto della polizia.
Memento 2025 - Identità Perdute
In occasione della Giornata della Memoria e nell’ambito del Cartellone comunale Memento 2025 -XII edizione, l’I.C. Modugno Rutigliano Rogadeo s’inserisce con le “CORNICI DEL RICORDO: CUSTODI DELLA MEMORIA”.
Nello specifico la Scuola Secondaria di I grado ha attuato un progetto didattico sul tema delle “IDENTITA’ PERDUTE” che ha visto coinvolti gli alunni delle classi terze sensibilizzati sulla tragedia dell’Olocausto e al contempo stimolati sull'importanza dell'identità personale e collettiva.
L'uso dell'intelligenza artificiale (AI) per creare quadri parlanti offre una dimensione innovativa che collega l'arte, la letteratura e la tecnologia, rendendo l'apprendimento un'esperienza coinvolgente e interattiva.
Giornata della memoria 2025
Le classi quarte e quinte dell'Istituto Comprensivo "Modugno- Rutigliano-Rogadeo" hanno assistito allo spettacolo dedicato alla Shoah dal titolo "Souvenir da Auschwitz".
Un sentito ringraziamento va alla compagnia "Fatti d'arte" che con intensità e rispetto ha raccontato uno dei periodi più oscuri della nostra storia.
Gli alunni hanno riflettuto sul valore della memoria e sulla necessità di ricordare affinché simili orrori non si ripetano più. La memoria non è solo un dovere verso le vittime ma anche una manifestazione di resistenza contro ogni forma di odio e razzismo.
L'invito agli alunni è di trasformare quel ricordo in azioni quotidiane in nome del rispetto e dell'umanità .
-L'evento teatrale si inserisce nella cornice delle iniziative patrocinate dalla città di Bitonto all'interno della XII edizione della rassegna culturale Memento -
Di seguito una foto gallery dello spettacolo:
Il tema della Shoah ha coinvolto profondamente e umanamente gli alunni delle classi quinte, che hanno affrontato tale argomento attraverso diversi approcci: storico, artistico, letterario, musicale per comprenderlo e raccontarlo in modo personale e significativo. E' un viaggio nella storia che si riflette nel presente! Gli alunni hanno maturato la consapevolezza che per continuare "a credere negli esseri umani " occorre leggere, ascoltare, ricordare! I lavori rappresentano l'impegno per custodire la memoria.
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne
Giornale Scolastico
2024 Concorso didattico "Avanzi con Gusto"
Nel corso di una splendida cerimonia nell'auditorium della Scuola secondaria di I grado Rutigliano Rogadeo, tenutasi il 22 maggio, tra esibizioni musicali d'eccellenza ed il racconto del percorso progettuale svolto, dalla viva voce degli studenti, è stato consegnato l'attestato di premio nell'ambito del concorso nazionale "Avanzi con gusto" promosso da Parmalat, Silac.
Bitonto ha nuovamente dimostrato la già nota sensibilità contro lo spreco alimentare, come enfatizzato anche dall'Ass. alla Pubblica Istruzione Christian Farella, dalle autorità scolastiche e da genitori e nonni presenti in sala: il "cibo creativo" non si spreca anzi, gli avanzi diventano piatti squisiti, della tradizione, del territorio ed a km 0.
Ha quindi coronato la premiazione la descrizione della ricetta con gli avanzi ideata e realizzata dalla classe II E, una deliziosa torta di riso distribuita a tutti i presenti... ma la ricetta, come tutte quelle dei grandi chef, è segreta... ve la sveleranno?????
INSIEME CONTRO IL BULLISMO
INSIEME CONTRO IL BULLISMO
Incontro con la scrittrice Noemi Pasqualoni
Auditorium S.S. II grado
I.C. Modugno Rutigliano Rogadeo
Emozioni e musica nel nostro Auditorium.
Il 1 Febbraio 2024 le classi quinte di Scuola Primaria e le classi prime di Scuola secondaria di 1° grado, hanno incontrato l’autrice Noemi Pasqualoni, la quale ha presentato il suo libro “Una canzone per Andrea”, argomentando sul tema del bullismo e cyberbullismo.
Il fatto di incontrare uno scrittore, più o meno famoso, richiama gli studenti a leggere i suoi libri con interesse e ad ascoltarli. Infatti gli studenti hanno mostrato coinvolgimento, ponendo con grande enfasi domande sul libro, sugli eventi che hanno turbato la giovane autrice e su come sia riuscita ad affrontarli. Noemi spiega che la MUSICA è stata la vera cura della sua anima.
Mentre si parlava di BULLISMO, i ragazzi hanno fatto esperienza di BELLISMO.
Di seguito un --> VIDEO <-- dell'evento
25 novembre 2022 Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Argomento difficile da affrontare con i ragazzi d’età compresa tra 11 e 13 anni: difficile centrare il punto e riuscire a farlo senza spaventare. Ma tutto può essere detto con la giusta dose di sensibilità. Abbiamo pensato ad un modo delicato per parlare di un tema così importante perché anche loro vanno messi in guardia contro la violenza sulle donne, che non va tollerata a nessuna età.
Di seguito alcuni contributi realizzati e finalizzati ad educare e sensibilizzare i piccoli adulti del futuro a non accettare la violenza, nemmeno (forse soprattutto) se travestita da amore.