Giornata della memoria
Le classi quarte e quinte dell'Istituto Comprensivo "Modugno- Rutigliano-Rogadeo" hanno assistito allo spettacolo dedicato alla Shoah dal titolo "Souvenir da Auschwitz".
Un sentito ringraziamento va alla compagnia "Fatti d'arte" che con intensità e rispetto ha raccontato uno dei periodi più oscuri della nostra storia.
Gli alunni hanno riflettuto sul valore della memoria e sulla necessità di ricordare affinché simili orrori non si ripetano più. La memoria non è solo un dovere verso le vittime ma anche una manifestazione di resistenza contro ogni forma di odio e razzismo.
L'invito agli alunni è di trasformare quel ricordo in azioni quotidiane in nome del rispetto e dell'umanità .
-L'evento teatrale si inserisce nella cornice delle iniziative patrocinate dalla città di Bitonto all'interno della XII edizione della rassegna culturale Memento -
Di seguito una foto gallery dello spettacolo:
Il tema della Shoah ha coinvolto profondamente e umanamente gli alunni delle classi quinte, che hanno affrontato tale argomento attraverso diversi approcci: storico, artistico, letterario, musicale per comprenderlo e raccontarlo in modo personale e significativo. E' un viaggio nella storia che si riflette nel presente! Gli alunni hanno maturato la consapevolezza che per continuare "a credere negli esseri umani " occorre leggere, ascoltare, ricordare! I lavori rappresentano l'impegno per custodire la memoria.